Al via le iscrizioni per “LE STEM IN GIARDINO" il progetto i campi estivi riservati agli studenti dalla TERZA PRIMARIA alla TERZA SECONDARIA (8 ai 13 ANNI).

Dieci incontri a partire dal 4 settembre dedicati alle discipline STEM, realizzati grazie al contributo del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Grazie ai fondi erogati è stato possibile dotare la scuola Corrado Alvaro

di un laboratorio Scientifico -Robotico (microscopi digitali, Lego WeDo 2.0, Ozobot Evo) e poter avere la collaborazione dell’Università Tor vergata, Dipartimento di Ingegneria Robotica e Scuola Robotica di Genova attraverso questo sito (pagina dotata di password).

 

I laboratori avvicineranno i bambini ai temi del coding e della robotica con esperimenti e attività pratiche.

 

Il percorso si articolerà su 40 ore così organizzate:

      - tutti i giorni dal 04 al 14 settembre dalle 13.30 alle 17.30

- Giornata conclusiva sabato 15/09 dalle 9.00 alle 13.00 

 

 

 

 

L'Istituto Comprensivo "Antonio Rosmini" è tra i vincitori del bando pubblico del Ministero Pari Opportunità “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM. Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding” per la realizzazione di percorsi di approfondimento in materie scientifiche rivolti prevalentemente alle studentesse, ma anche a studenti, delle scuole primarie e secondarie di primo grado, nell’ambito delle iniziative volte a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici.

 

Il bando è frutto di un più ampio progetto di sensibilizzazione e prevenzione concordato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di contrastare gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM, ovvero le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, e di favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza tra le giovani studentesse della propria attitudine verso le conoscenze scientifiche.

 

L'Istituto ha deciso di realizzare un progetto “LE STEM IN GIARDINO”, collegato

al progetto “Un giorno in città”,

per la realizzazione di laboratori scientifici applicati alla robotica da svolgere nelle prime due settimana di settembre e di rivolgerlo prevalentemente alle studentesse, ma anche agli studenti

dalla TERZA PRIMARIA alla TERZA SECONDARIA DI I GRADO (8 AI 13 ANNI).

 L'Istituto ha sottoscritto una collaborazione con

l’Università Tor Vergata di Roma e Scuola Robotica di Genova.

 

I ragazzi potranno chiedere e approfondire gli argomenti e i progetti da loro creati a esperti di robotica e informatica attraverso questo sito.

Gli studenti, inoltre, potranno interagire tra loro e con l’insegnante Maria Di Seri,

creatrice e Responsabile del progetto, attraverso la piattaforma “Scuola365”. 

 

Nel Giornalino web “La voce dei ragazzi” verrà creata una pagina dove si potranno visionare i video dei laboratori e i prodotti degli studenti - https://lavocedeiragazzi.wixsite.com/ilmiosito

 

Per informazioni rivolgersi all’ins. Maria Di Seri - maria.diseri@cloud.com 

 

Per iscriversi rivolgersi a Paola 339-6577446 (anche sms e whatsapp) 

Dovelasciopiero@tiscali.itDovelasciopiero@gmail.com

 

© 2015 by Maria Di Seri