CORSI di Formazione Digitale GRATUITI - S.O.F.I.A. -MIUR

 

 

 

 

 

PROCEDURA ISCRIZIONE:

- Pre-iscrizione tramite modulo

   (importante per ricevere le password per accedere ai corsi e avere il Tutor personale)

 

- Iscrizione attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. - Miur

PROROGATO IL TERMINE D'ISCRIZIONE al 05//07/2018

 

 

Se ci sono un minimo di 5 docenti iscritti della stessa scuola si possono richiedere gli incontri nella scuola di appartenenza, con richiesta firmata dal dirigente, spedendo la richiesta 

 

Una volta iscritti al corso si riceveranno, tramite email,  le password per accedere alla pagina del Corso di Formazione Digitale scelto e per il Tutor personale.

INIZIO CORSO: 06/07/2018

Dal 27/06/2018 si potrà accedere in piattaforma tramite password. I corsisti potranno visionare i tutorial e scaricare il materiale.

Ogni settimana sarà pubblicato nuovo materiale e tutorial. Si potrà chiedere delucidazioni, spiegazioni o semplicemente scambiare idee o impressioni nel Forum ad esso collegato.

Ad ogni argomento trattato sono collegate delle semplici esercitazioni con difficoltà graduale che permetteranno al corsista di avviarsi ad una autonoma preparazione.

Parallelamente ci saranno suggerimenti su come inserire le tecnologie e la robotica all'interno della progettazione didattica curricolare (si prega di inviare i moduli usati dalla propria scuola).

Obiettivo dei corsi è dare la possibilità al docente di inserire le Tecnologie e la Robotica all'interno della progettazione didattica curricolare tradizionale, rendendola di fatto una progettazione per competenze, valutabile attraverso prove di realtà, personalizzate alla classe e all'alunno. 

In lavorazione per Settembre il proseguo dei corsi sopra citati, per ampliare l'offerta formativa, attraverso Corsi Specifici (montaggi video, documentari, cortometraggi, cartoni animati, fumetti audio e altro ancora) con Affiancamento direttamente in classe, per "provare senza sentirsi soli...". 

In tali corsi  vi sarà la possibilità di un pacchetto di ore curricolari in affiancamento, richieste dal docente, risultanti come ore laboratoriali e quindi inglobate all'interno della progettazione didattica, previa autorizzazione del Collegio Docenti.

Corsi attivi dal 06/07/2018

Possibilità di visitare la piattaforma dal 28/06/2018 per familiarizzare con il sito (durante il workshop), dove verrà data una password provvisoria, quella definitiva verrà inviata il 06/07/2018, data di inizio corso, insieme a quella del Tutor personale.

All'interno dei corsi troverete Tutorial per utilizzare la piattaforma: Computer Science First (Google).

Ricevuta la password si può accedere ai corsi cliccando sui tasti sottostanti

Tutor personale (attivo dal 06/07/2018)

Il corso prevede un Tutor personale che segue i progressi del corsista e lo affianca in caso di bisogno.

Il 27/06 verrà inviata la password personale, con la quale accedere al proprio spazio, e il codice ad esso collegato.

Basterà cliccare sul codice, es.          , per accedervi, dopo aver digitato la propria password.

 

© 2015 by Maria Di Seri